Storia dello street wear

Storia dello “street wear”
Lo Street Wear è uno stile nato all’inizio degli anni 80 ispirato dalla sneaker[1] culture e dagli hipsters[2] della zona sud est di New York.
Nel tempo però lo street wear si è affiancato e poi integrato alla cultura hip hop che negli stessi anni conquistava, con il rap, i dj, la break dance e i graffiti, i ghetti della east coast americana.
Durante gli ’80, alcune icone hip-hop come Cherelle e Andre vestivano tracksuits[3] (tute da ginnastica) vivaci e colorate, capi in sheepskin, giacca militare bomber, scarpe Clarks, stivali Dr. Martens, e sneakers (di solito Adidas modello shelltoes con lacci oversize)[4].
Subito alcuni consolidati brand d’abbigliamento sportivo come Le Coq Sportif, Kangol[5], Adidas e Nike Inc. si lanciarono alla conquista di del nuovo mercato.Accessori popolari divennero gli occhiali da sole larghi (preferibilmente Cazals o Gazelles), cappellino da pescatore, cinture e piastrine personalizzate e molti anelli.
Anche i gioielli d’oro divennero popolari negli anni ’80, soprattutto quelli molto pesanti che diventeranno un elemento duraturo nella moda hip hop. La gioielleria pesante era associata al prestigio e alla ricchezza, e qualcuno aveva avvicinato questo stile all’africanismo[6].
OLD SCHOOL ANNI ‘80
Verso la fine degli ’80 il Black nationalism aumentava la sua influenza sul rap, e la moda come I capelli attingevano sempre di più alle influenze della tradizione africana.
I pantaloni larghi divennero popolari grazie a rapper che amavano ballare come MC Hammer. Il fez, il Kufi, i dreadlooks, e l’abbigliamento di color verde, nero e rosso divennero anche loro popolarissimi grazie ad artisti come Queen Latifah, KRS-One, Public Enemy, e l’X-Clan[7].
Nei primi anni ’90, alcuni rapper come The Fresh Prince, Kid ‘n Play, e Left Eye dei TLC, promossero uno stile più pop indossando cappellini da baseball e vestiti vivaci e fluorescenti mentre i Kris Kross stabilirono il verso con cui indossare gli abiti: al contrario.
La stipulazione nel 1984 del contratto tra Nike e quello che sarebbe diventato una star assoluta del basket, Michael Jordan puo essere considerato come il punto di svolta nella partita con la rivale Adidas. Così la Nike si attesto a leader del mercato urban street wear sneaker dalla metà degli ’80 alla metà dei ’90.
Nel frattempo altri chlothing brands associavano la loro immagine alla cultura hip hop come ad esempio Champion, Carhartt o la Timberland soprattutto nella east cost dove si faceva largo lo stile sporting-gangsta dei Wu Tang Klan. Già dei pionieri del gangsta-rap avevano adottato alla fine degli ’80 i pantaloni Dickies, camicie a quadri, i cappelli da baseball neri dei Raiders, le scarpe All Stars e le giacche dei club sportivi della linea Starter.


la moda hip hop in questo periodo influenzò le passerelle più prestigiose. Verso la fine degli anni ’80, Isaac Mizrahi, ispirato dal suo portiere che indossava una pesante catena d’oro, creò una collezione profondamente influenzata dall’Hip Hop: Le modelle indossavano biancheria sexy, catene d’oro, grosse cincture metalliche simili alle piastre in cui i rapper incidevano il nome e bomber neri.[8]
Nel frattempo il Gangsta rap divenne uno degli stili più gettonati dell’Hip Hop e da metà deglin anni ’90 venne influenzato dall’abbigliamento dei teppisti di strada e dei galeotti. I rapper della West Coast adottarono lo stile di una gang ispanica di Los Angeles i Chigano Gangsters, detto anche stile Cholo: pantaloni larghi, tatuaggi neri, bandana, e camicia fuori. Anche la maniera di portare i pantaloni bassi senza cintura è una particolarità dello stile che ebbe origine in prigione. Questo stile, associato alla mentalità territoriale delle gand della west coast, fu adottato inizialmente dai giovani afro-americani di Los Angeles e poi da tutta la comunità hip hop.
Artisti come Dr. Dre, Snoop Dogg, Ice Cube e i Beastie Boys vestivano e sponsorizzavano Ben Davis workwear nei video e ai concerti, un brand capace di inserirsi trasversalmente nella cultura delle gang, dello skate e dell’hip hop.
Il gangsta era anche uno sguardo allo stile mafioso degli anni ’30 e ’40, specialmente dal remake dell’83 di Scarface, divennero popolari i cappelli col bavero, i completi in doppio petto, camice di seta e scarpe in pelle di alligatore (gators).Nello stesso periodo nella east coast nasceva lo stile “ghetto fabulous”,un termine coniato da Sean Combs, alias Puff Daddy, per indicare uno stile derivato dall’alta moda, “…but where luxury items were worn big and baggy.[9]”Lo sportswear degli anni ’90 fu colonizzato da Tommy Hilfiger, segiuto da Polo, Calvin Klein, Nautica, and DKNY.Altri brand si presentarono sul mercato dello street wear: FUBU, Karl Kani (entrambe create da Sean combs Puff Daddy) , Ecko Unlimited, Mecca USA, Lugz, Walker Wear, Boss Jeans by IG Design, e Enyce.[10]
Dagli anni ’90 ai giorni nostri molti artisi dell’hip hop e produttori hanno creato la loro etiketta di moda e la loro linea d’abbigliamento: Wu-Tang Clan (Wu-Wear), Russell Simmons (Phat Farm), Kimora Lee Simmons (Baby Phat),Puff Daddy (Sean John), Damon Dash e Jay-Z (Rocawear), 50 Cent (G-Unit Clothing), Eminem (Shady Limited),e OutKast (OutKast Clothing).
Gli elementi che possono essere considerati la base di un abbigliamento street wear moderno sono essenzialmente questi: jeans larghi portati bassi, catene d’oro o di platino (uno snake d’argento in Italia), felpa o maglietta XXXL (da noi basta l’ XL), scarponi o un paio di sneakers.

[1] Una sneaker è una scarpa da ginnastica casual
[2] In the late 1940s and 1950s hipster was a synonym for hep-cat, a lover of Jazz. In the 1959 book Jazz Scene by Eric Hobsbawm (using the pen name Francis Newton) describes hipsters in terms of using their own language, “jive-talk or hipster-talk,” he writes “is an argot or cant designed to set the group apart from outsiders.” The definition of street wear, Benjamin Kneen & Edward Hertzman, Debonair magazine, 1 ottobre 2007, http://www.debonairmag.com
[3] Una tracksuit è un capo d’abbigliamento sportivo che consiste di due parti: pantaloni e giacca. Originariamente usato per lo sport (come sovra abbigliamento per coprire l’atleta prima della competizione) ai nostri giorni è usato comunemente anche in altri contesti.
[4] Liberamente tradotto da: Kitwana Bakari. The Hip Hop Generation: Young Blacks and the Crisis in African American Culture, p. 198
.[5] Red Borgia che sarebbe diventato presidente della kangolwear inc. si accorse nel 1979 del potenziale di crescita del mercato usa dato dal golf e dal mercato degli afro-americani . dal sito ufficiale della Kangol inc. http://www.kangol.com
[6] MC Schoolly D, for instance, claimed that wearing gold “is not something that was born in America. This goes back to Africa. The gold chains are basically for warriors. The artists in the rap field are battling. We’re the head warrior. We got to stand up and say we’re winning battles, and this is how we’re doing it. Da Schoolly D. “The Meaning of Gold.” Spin (October 1988), p. 52.
[7]Liberamente tradotto da: Keyes Cheryl. Rap Music and Street Consciousness, p. 152.
[8] Liberamente tradotto da Wilbekin Emil. “Great Aspirations: Hip Hop and Fashion Dress for Excess and Success.” The Vibe History of Hip Hop. Three Rivers Press 1999. Page 280.
[9] Liberamente tradotto da Wilbekin Emil. “Great Aspirations: Hip Hop and Fashion Dress for Excess and Success.” The Vibe History of Hip Hop. Three Rivers Press 1999. Pag. 281
[10] Wilbekin Emil. Pag. 282

Una Risposta to “Storia dello street wear”

  1. seadaesse Says:

    Yuhuu… ce sei andato in fissa… grande grande… viva il web! E se c’hai dubbi o domande no problema… teknosurf everywhere!

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